Venerdì 8 giugno a Perugia, come preannunciato, si è svolta la conferenza di presentazione del nuovo numero della Rivista di studi geopolitici Eurasia, dedicato al Mediterraneo. Nello scenario della Sala ex Giunta di Palazzo dei Priori, è andato così in archivio un incontro che ha registrato un notevole afflusso di pubblico interessato che è potuto entrare in contatto per la prima volta con la realtà redazionale per conoscerne le tematiche di punta e le caratteristiche editoriali.

Il direttore della Rivista, Claudio Mutti, ha introdotto i lavori presentando il nuovo numero attraverso una esaustiva sintesi che ha “sfogliato” dialetticamente tutto il numero appena uscito, illustrandone i principali approfondimenti e puntualizzando il punto di vista della redazione in merito alla definizione geopolitica del Mediterraneo, specie dopo gli sconvolgimenti delle cosiddette “primavere arabe” dello scorso anno.

Poco dopo, è intervenuto Simone Santini, giornalista e saggista, che ha presentato il suo testo “Iran 2012”, illustrando la storia e le caratteristiche politico-religiose della Repubblica Islamica dell’Iran, e suscitando la curiosità del pubblico che ha poi rivolto diverse domande all’autore del libro per cercare di comprendere la realtà sociale e geopolitica della nazione persiana, al di là e al di fuori della propaganda occidentale.

Infine, Andrea Fais, giornalista e saggista, ha illustrato il punto di vista della Repubblica Popolare Cinese nel quadro afro-mediterraneo, spiegando le ragioni, internazionali ed interne, del contrariato atteggiamento di Pechino dinnanzi alle forti destabilizzazioni occorse durante il 2011, approfondendo dialetticamente quanto sintetizzato nel saggio pubblicato sull’ultimo numero della Rivista.

 


Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.