Secondo quanto riferisce l’ufficio stampa della Casa Bianca, il Presidente Barack Obama ha approvato l’imposizione di sanzioni aggiuntive contro l’Iran in relazione alla moneta nazionale iraniana e all’industria automobilistica.
“In data odierna il Presidente ha approvato un nuovo regolamento per inasprire le sanzioni contro l’Iran per l’isolamento del governo iraniano dovuto alla non ottemperanza dei suoi doveri internazionali” è quanto riportato in un comunicato sul sito della Casa Bianca.
Si tratta di sanzioni contro le istituzioni finanziarie straniere che realizzano transizioni con la moneta nazionale iraniana, il Riyal. Gli USA sottolineano che “è la prima volta che vengono introdotte sanzioni contro il commercio in Riyal”.
Verranno sottoposti a sanzioni anche le aziende o le persone che forniscono all’Iran beni e servizi relazionati con la produzione iraniana di veicoli a motore come automobili, camion, autobus, furgoncini, camioncini e motocicli.
La Casa Bianca fa sapere che nel frattempo, non saranno applicate sanzioni alle istituzioni finanziarie iraniane coinvolte nel progetto della fornitura di gas azerbaigiano all’Europa.
Gli USA non permetteranno che l’Iran si doti di armi nucleari
Gli USA non permetteranno che il programma nucleare iraniano diventi realtà. Questa la dichiarazione del segretario di stato americano John Kerry, durante una riunione con la comunità ebraica americana a Washington.
Kerry ha altresì aggiunto: “I timori di Israele per la propria sicurezza devono sparire”; riferendosi in particolare alla minaccia del gruppo islamista libanese Hezbollah, che è “la marionetta nelle mani dell’Iran che attacca Israele”. Secondo il segretario di stato americano “L’Iran è coinvolto in tutto ciò”.
(Traduzione di: Marco Nocera)
Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.