Bisogna aver paura della Russia? E’ tornato il Grande Gioco in Asia Centrale? Qual è il ruolo di Gazprom? Come ha scritto quella vecchia volpe di Evgeni Primakov, ex capo dello spionaggio russo ed ex primo ministro “la Russia è stata analizzata, ma non pienamente compresa. L’ignoranza porta direttamente alla distorsione”. GazpromNation è il libro per capire davvero chi e perché comanda oggi a Mosca e quali sono le strategie del Cremlino sullo scacchiere mondiale, con particolare attenzione allo spazio postsovietico e alle repubbliche dell’Asia centrale.

Stefano Grazioli è nato a Sondrio nel 1969. Dopo la maturità classica al Liceo Piazzi ha studiato a Berlino e Milano, laureandosi in Scienze Politiche all’Università Cattolica nel 1994. Dal 1993 al 1997 ha lavorato in Germania per media italiani e tedeschi (“Deutsche Welle”), prima di trasferirsi in Austria, dove nel 1999 ha conseguito il Master in European Journalism alla Donau Universität. A Vienna ha diretto tra l’altro la redazione online del quotidiano “Kurier” fino al 2002. Collabora con l’Internationales Journalismus Zentrum di Krems an der Donau. Dal 2003 vive tra Bonn, Sondrio e Mosca lavorando come autore freelance per testate svizzere e italiane, occupandosi soprattutto di Russia e Asia Centrale. Con Pierluigi Mennitti ha fondato nel 2009 il sito di informazione indipendente www.esreport.net, East Side Report – Inside Eastern Europe and Central Asia.
In Italia ha pubblicato: I minerali della Valmalenco, La Collezione Grazioli (1992) – La Galassia Neonazista in Germania e Austria (Datanews, 2002) – Vladimir Putin, La Russia e il nuovo ordine mondiale (Datanews, 2003) – Nel nome della Gente, populisti estremisti e leader carismatici nell’Europa d’oggi (Boroli, 2004) – Putin Dixit (lulu.com, e-book, 2008).

Per informazioni sull’acquisto del libro cliccare qui


Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.