“Confronto tra mondo etrusco e mondo tracio: storia, arte, archeologia”
Tarquinia, 10 ottobre 2009
Civiltà fiorite all’incrocio di antichi cammini mediterranei, mondi affascinanti ancora da scoprire in tutte le loro sfaccettature, Etruschi e Traci con i rispettivi tesori archeologici evocano le fasi di un’intensa e produttiva circolazione di arti e tecniche, e quindi di persone, in un’area compresa tra le sponde dell’Asia Minore e quelle del Danubio e del mar Tirreno. Da tale osmosi germogliarono le prime civiltà europee con i loro tratti distintivi, ma anche con le loro affinità.
Le tombe dei re traci, i cui sontuosi arredi sono stati ammirati alla mostra di Palazzo Ducale a Venezia nel 1989 e alla mostra del 2006 al Quirinale e le tombe dei re etruschi, i cui ori e il cui vasellame sono esposti da tempo nei musei di tutto il mondo, sono lì a interrogarci sulle tante vicende che caratterizzarono gli indubbi contatti di popoli e culture di varia identità e origine.
Il Convegno di Tarquinia si domanda per la prima volta se Traci ed Etruschi ebbero scambi più durevoli, incisivi e permeanti che occasionali, discontinui e superficiali. Nel dibattito, che seguirà l’esposizione dei risultati delle ricerche ‘sul campo’ di archeologi italiani e bulgari, i massimi esperti della materia dialogheranno tra l’altro con studiosi di materie collegate.
Due mondi geograficamente lontani che le scienze storiche e umanistiche potrebbero affratellare. Per cui si spalancherebbero scenari fin qui trascurati per un allargamento delle conoscenze e per un autentico, vitale rafforzamento della coscienza europea che si riconosca generata da umori appartenenti a un’unica matrice.
PROGRAMMA
Venerdì 9 ottobre: accoglienza dei relatori e visita guidata alla città di Tarquinia.
Sabato 10 ottobre, presso il Comune di Tarquinia:
Ore 9: Saluto delle Autorità;
Ore 9,30: Prof. Stephan Steingraeber (Università di Roma 3): “Necropoli, tombe monumentali, pittura funeraria, corredi e riti funebri nel mondo etrusco e in quello tracio”
Ore 10: Prof. Tokto Stojanov (Università di Sofia): “Banquet sets in the tomb painting and inventory in Etruria and Thrace: an attempt at comparative analysis”
Ore 10,30: Prof. Mario Torelli (Università di Perugia):“Ancora sulle pitture della tomba di Kazanlak”
Ore 11: Pausa caffè;
Ore 11,30: Prof.ssa Julia Valeva (Istituto per gli Studi d’Arte dell’ Accademia delle Scienze bulgara): “The typology of the Thracian tombs”
Ore 12: Prof. Claudio Mutti (Liceo Classico Romagnosi, Parma): “Traci ed Etruschi nell’epica antica”
Ore 12,30: Pausa pranzo.
Ore 15: Dott.ssa Daniela Stojanova (Università di Sofia):“Tomb Architechture in Thrace and preroman Italy. Some new observations”
Ore 15,30: Prof. Alessandro Mandolesi (Università di Torino) : “I tumuli della Doganaccia a Tarquinia: nuovi scavi e scoperte”
Ore 16: Dott.ssa Consuelo Manetta (Università di Roma Tor Vergata): “Il tumulo Tjulbe e la tomba di Kazanlak nel contesto della cultura decorativa e figurativa del primo ellenismo: riesame e nuove considerazioni”
Ore 16,30: Dott. Augusto Goletti (Archivio di Stato): “Gli Etruschi! Un popolo ancora sconosciuto?”
Ore 17: Dibattito conclusivo diretto dal Prof. M. Torelli.
A coordinare, la Dott.ssa Anna Maria Turi
Ore 20: Cena conviviale.
Domenica 11 ottobre: visita guidata alla necropoli di Tarquinia, pranzo e commiato
Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.