AFP 24 novembre 2009 – Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad è arrivato in Bolivia per una breve visita, e ha prontamente rilasciato una dichiarazione congiunta con il presidente Evo Morales, relativa al diritto di tutte le nazioni a perseguire l’uso dell’energia nucleare per scopi pacifici. Nel viaggio nelle tre nazioni di sinistra, dell’America Latina, in sintonia con la sua amministrazione, Ahmadinejad è stato salutato da Morales, all’aeroporto internazionale di La Paz, con gli onori militari, prima di andare con lui al centro della città.

In una conferenza stampa congiunta dopo il loro incontro, Ahmadinejad e Morales hanno espresso la loro alleanza contro “l’imperialismo“, cioè gli Stati Uniti. Il leader iraniano ha detto al padrone di casa che, “nonostante gli ostacoli posti da parte dell’imperialismo e dai nostri nemici, la collaborazione tra i nostri due paesi cresce di giorno in giorno“. Morales ha detto: “E’ mia esperienza sapere che l’imperialismo soffoca lo sviluppo.” I due presidenti hanno firmato una dichiarazione congiunta che “riconosce il legittimo diritto di tutti i paesi a utilizzare e sviluppare l’energia nucleare per scopi pacifici, nel quadro del diritto internazionale“. In questo modo, la Bolivia ha implicitamente sostenuto la ricerca iraniana per l’energia nucleare.  I leader hanno, inoltre, firmato un accordo che vedrà l’Iran coinvolto nella ricerca mineraria in Bolivia, a Salar de Uyuni, un vasto deserto di sale vicino al confine con il Cile, che detiene la metà delle riserve conosciute mondiali di litio, un minerale strategico, utilizzato nelle batterie ricaricabili per telefoni cellulari, laptop e auto elettriche. Aziende francesi, giapponesi e sud coreane sono in competizione per investire nel settore, che si stima contenga fino a 100 milioni di tonnellate di litio.

Il leader iraniano ha iniziato il suo itinerario in Brasile, dove il suo ospite, il presidente Luiz Inácio Lula da Silva, ha ribadito il sostegno all’Iran sul controverso programma nucleare. Eppure, Lula ha invitato il suo omologo iraniano a proseguire i colloqui con i paesi occidentali. Teheran dovrebbe “proseguire i contatti con i paesi interessati a una soluzione giusta ed equilibrata sulla questione nucleare dell’Iran“, ha detto Lula.

La visita di Ahmadinejad in Bolivia e in Venezuela, volta a rafforzare i rapporti con i paesi latinoamericani, è stata preceduta da una riunione con uomini d’affari iraniani, in rappresentanza di 70 società, nella capitale del Venezuela, Caracas, per i colloqui sul commercio. “Abbiamo una base solida, che abbiamo creato in questi anni di nostri rapporti, e mostra come siano falsi gli attacchi dell’impero mondiale“, ha detto il ministro degli Esteri venezuelano, Nicolas Maduro, riferendosi agli Stati Uniti, nei commenti trasmessi dalla rete televisiva VTV.

Traduzione di Alessandro Lattanzio
http://www.aurora03.da.ru
http://www.bollettinoaurora.da.ru
http://sitoaurora.xoom.it
http://sitoaurora.narod.ru
http://sitoaurora.altervista.org
http://eurasia.splinder.com


Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.