La complessità del mondo globale e il fallimento dei tentativi di esportazione indiscriminata della democrazia hanno costretto la politica mondiale a un ripensamento dell’ottica cosmopolitica delle relazioni internazionali. Opportunamente rivisitato e modificato rispetto alla sua lettura tradizionale, il paradigma geopolitico può essere utilizzato per decifrare i nuovi scenari planetari, consentendo di osservare simultaneamente le relazioni interstatali e i grandi spazi di civiltà (Occidente, Cina, Islam), quindi la polarizzazione del sistema internazionale e la costruzione di identità culturali sovranazionali. Esso suggerisce, inoltre, un’interpretazione dei rapporti di potere e delle rivalità tra gli Stati ponendo al centro dell’indagine il ruolo strategico dell’Eurasia, il controllo delle principali vie marittime, il dominio dello spazio aereo. Infine, permette di attribuire alla globalizzazione economica un significato concreto legato alla funzione specifica di alcuni territori e città globali.
La multipolarità che contraddistingue il mondo contemporaneo può essere vista come una garanzia di ordine e di maggiore bilanciamento dell’assetto politico. In particolare, l’ascesa della Cina in Asia orientale e il suo impegno in Medio Oriente a sostegno dell’Iran possono costituire importanti fattori di stabilità. Le conseguenze per il ruolo politico dell’Europa sono rilevanti: il vecchio continente potrebbe divenire un attore della scena politica internazionale se indirizzasse il suo sviluppo verso le società emergenti e si pensasse come un polo globale in equilibrio con altri poli.
***
Emidio Diodato ha insegnato nelle Università di Bologna e Firenze e attualmente insegna Scienza politica presso l’Università per Stranieri di Perugia. Ha pubblicato saggi sulla «Rivista Italiana di Scienza Politica» e molti articoli e libri, tra i quali Comunicazione e politica internazionale (2004) e Lessico politico (2007).
Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.