Per la prima volta il treno “Allegro” costruito in Francia dalla società Alstom ha collegato Helsinki con Pietroburgo.
Passeggeri di eccezioni il presidente finlandese, i capi delle ferrovie dei due paesi, giornalisti, specialisti e ferrovieri.
Alla stazione di Viborg e’ salito Vladimir Putin che ha espresso la sua soddisfazione per la fine di un progetto tanto atteso.
Il presidente delle Ferrovie Russe Vladimir Jakunin ha dichiarato:
Noi, finlandesi e russi, abbiamo investito parecchio per modernizzare una tratta su cui ora raggiungiamo i 220 chilometri l’ora. Abbiamo gia’ una buona esperienza nell’alta velocita”. Alla fine dell’anno scorso e’ entrato in esercizio il treno Sapsan che collega Mosca a San Pietroburgo. Ora c’e’ un treno speciale anche fra Mosca e Nizhni- Novgorod.
Per superare la distanza fra Pietroburgo ed Helsinki ora ci vogliono tre ore risetto alle sei di prima.. Il treno puo’ ospitare 352 passeggeri. Esistono vagoni business per uomini di affari. Particolari accessi per portatori di handicap, vagone ristorante, l’area giochi per bambini e l’ufficio cambio. Tutte le formalita’ di frontiera e di dogana vengono espletate durante il viaggio.
Tutte le carrozze sono dotate di speciali sospensioni. Esiste un doppio sistema di di distribuzione elettrica, oltre a quelli di sicurezza e di allarme.
Con questi due treni le Ferrovie russe proseguono nel progetto di alta velocita’.
Sull’evento così si e’ espresso Vladimir Putin:
Mi preme sottolineare a questo proposito che dovremmo rivedere il programma dell’alta velocità per garantire lo spostamento più rapido possibile degli spettatori che vorranno assistere ai mondiali di calcio. Oggi abbiamo già la tratta Mosca-Pietroburgo e Mosca Nizhni Novgorod. Dovremmo poter raggiungere Kzan, Samara, Uljanovsk e Volgograd. Praticamente puntiamo allo sviluppo di tutta la struttura ferroviaria della Russia europea.
12 dicembre 2010
Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.