Fonte: http://sfidatotale.wordpress.com/

La sfida totale. Equilibri e strategie nel grande gioco delle potenze mondiali è attualmente in corso di stampa: l’uscita è prevista per il 20 aprile.

Da quella data, o nei giorni immediatamente successivi, sarà disponibile nei punti vendita qui indicati.

Il libro consta di circa 170 pagine (formato 14×20,6cm), con alcune cartografie all’interno, il prezzo di copertina è 15€; è già possibile prenotarne una o più copie contattando l’Editore (vedi: modalità di spedizione; modalità di pagamento; diritto di recesso).

Ecco di seguito l’indice dell’opera:

Prefazione: Dalla geopolitica degli stati a quella dei flussi del generale Fabio Mini
Capitolo 1: Terra contro mare
Capitolo 2: Attacco al cuore della Terra
Capitolo 3: Idealismo contro realismo
Capitolo 4: La risposta russa
Capitolo 5: La Tigre e il Dragone
Capitolo 6: Lo Stato-canaglia e il piccolo Satana
Capitolo 7: Il risveglio dell’America Indiolatina
Capitolo 8: Epilogo

Dalla quarta di copertina:

“La fine della Guerra Fredda provocò un’ondata d’ottimismo tale da indurre qualcuno a proclamare la “fine della storia”. Gli eventi successivi – dall’esplosione della Jugoslavia al conflitto russo-georgiano, dall’11 settembre alla “guerra al terrorismo”, dalle nuove tensioni tra Russia e USA alla crisi finanziaria – ci hanno riportati coi piedi per terra. La storia è ancora in corso, ed oggi come nel passato è storia anche di conflitti ed inimicizie. Nel panorama globalizzato del XXI secolo è in atto La sfida totale tra le grandi potenze. Sfida perché quello della geopolitica è un gioco a somma zero: se qualcuno sale nella gerarchia delle potenze, qualcun altro deve scendere. Totale perché al giorno d’oggi gli Stati non si fronteggiano più solo con le armi della diplomazia e della guerra, ma ricorrono anche all’economia, alla finanza, alla cultura, all’ideologia, ed il loro scontro non rimane più confinato entro determinate regioni ma si sviluppa su scala globale. Questo libro ci ricorda come, in un mondo in cui tutto sembra essere cambiato ed evoluto, alcune cose rimangono inalterate. È il caso delle costanti geopolitiche che, al di là di tutta la propaganda e la retorica, continuano ad influenzare e spiegare la lotta tra le grandi potenze. La sfida totale ci porta a spasso nella storia e per il mondo al fine di descrivere cosa sta succedendo oggi e cosa accadrà domani. Scopriamo le teorie dei maggiori geopolitici del passato e del presente, le strategie delle grandi potenze, le macro-dinamiche internazionali, fino a intravedere un futuro forse migliore dell’oggi, ma non privo d’inquietanti incognite e minacce”

Dalla prefazione del generale Fabio Mini:

“Si potrebbe tranquillamente dire che Daniele Scalea ha scritto un trattato di alta Geopolitica. Ha descritto il mondo attuale cercando di interpretarlo alla luce delle teorie classiche della Geopolitica confermandone, e ce n’era bisogno, la validità metodologica. Ha preso in esame tutti i grandi attori mondiali e dopo una panoramica appassionata, non c’è nient’altro da dire.
Il modo in cui l’esame geopolitico è stato condotto in questo libro, per mole, intensità, chiarezza e approfondimento, merita apprezzamento”

La video-presentazione dell’opera:


Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.