Fonte: Mondialisation.ca, 20 Ottobre 2009 Al-Manar
E’ la resistenza che ha informato l’esercito libanese della presenza di tre sistemi di spionaggio israeliani installati nella valle di al-Ank, tra le frazioni di Hula e Meis Eljabal, che si trova a circa un migliaio di metri dalla posizione dell’esercito israeliano di Al-Abbad. Ed è allora che Tzahal ha iniziato ad assediare la regione, quando dei droni israeliani sono arrivati sulla scena. Intorno alle 20:20 di sabato notte, una prima bomba è esplosa. Sabotato il dispositivo, sembra che sia stato fatto detonare a distanza, dalla Palestina occupata. Hezbollah e l’esercito libanese hanno accusato il nemico sionista di averlo distrutto, per non essere smantellato e decodificato.
Il secondo dispositivo di spionaggio era installato non lontano dal primo, nella stessa regione, ed ha avuto la stessa sorte, dodici ore dopo, nella mattinata di Domenica. In precedenza, l’esercito sionista aveva messo in guardia l’esercito libanese e l’Unifil da qualsiasi tentativo di avvicinarvisi. Poi un reggimento di genieri dell’esercito libanese s’è incaricato dello smantellamento del terzo dispositivo, impedendo che lo facesse da solo un contingente spagnolo. Aiutato da un’unità delle Nazioni Unite, ha trovato 6 scatole e cavi collegati a entrambe i dispositivi distrutti. Ogni scatola conteneva 360 batterie. Il dispositivo non era stato sabotato ed era utilizzato per collegare gli altri due distrutti.
Secondo il Daily Assaf, i due dispositivi erano collegati dai cavi ad un pannello di trasmissione dotato di telecamere, che installato nell’insediamento israeliano di Manara, si trova al confine con la frontiera libanese. Consentiva la trasmissione quasi istantanea di qualsiasi filmato ripreso.
Resta da sapere quando e come l’installazione sia stata fatta. Secondo Hezbollah, ciò è accaduto dopo la guerra del luglio 2006, il che significa che l’ha fatto un gruppo di tecnici israeliani e di libanesi collaborazionisti. Quanto all’Unifil, si è affrettato a dire che è stato installato dagli israeliani, durante la guerra del luglio 2006, senza dire dove queste informazioni sono state raccolte.
Traduzione di Alessandro Lattanzio
http://www.aurora03.da.ru
http://www.bollettinoaurora.da.ru
http://sitoaurora.narod.ru
http://sitoaurora.altervista.org
Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.