Il libro
L’oceano Indiano è il terzo oceano del mondo per dimensioni e le sue acque toccano numerosi continenti alcuni dei quali ‘sfiorati’ in questa raccolta di studi che ho ritenuto rappresentativi sia di aree geografiche, sia di tematiche che consentano di percepire gli spazi culturali di questo vastissimo mare come globali, seppur non globalizzati; le divisioni in tre percorsi di una ‘navigazione virtuale’ dall’Asia, all’Arabia, all’Africa sono finalizzate a una ripartizione sia geografica sia tematica. Pochi sono gli studi in italiano sulla storia dell’oceano Indiano occidentale, ma molti sono gli ‘sguardi’, e cioè le prospettive dall’Europa, dall’Asia, dall’Arabia e dall’Africa che modificano radicalmente le tematiche affrontate e le relative conclusioni. Così come le scelte, obbligate o meno, di privilegiare il mare, le prospettive marittime, o la terra, le terre, e le relative problematiche terrestri possono alterare considerevolmente i percorsi di ricerca. Documentazioni d’archivio, ricerche bibliografiche, partecipazioni a convegni e a conferenze internazionali, spesso come unica partecipante italiana, e indagini sul territorio sono alla base dell’intento di riportare qui brevi scenari che consentano di ‘avvicinarsi’ di più alla storia di alcune popolazioni e di alcune aree che furono influenzate dall’oceano Indiano, così come lo influenzarono.
L’autore
Beatrice Nicolini si è laureata in Scienze politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove insegna Storia e istituzioni dell’Africa. Diplomata in Relazioni Internazionali e Diritto Comparato all’Università di Harvard, USA, ha iniziato le sue ricerche in Asia sud-occidentale per poi ampliarle all’Africa orientale sub-sahariana. Vincitrice del Premio della Society for Arabian Studies di Londra per il volume Makran, Oman and Zanzibar (2004), si occupa di storia dell’oceano Indiano e ha al suo attivo circa settanta pubblicazioni, la maggioranza su riviste internazionali.
ISBN 978-88-7699-167-7
Pagine, 236, anno 2009
POLIMETRICA
International Scientific Publisher
Corso Milano 26
20052 Monza Mi
http://www.polimetrica.com/
Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.