Giovanni Armillotta
Imperialismo e rivoluzione latinoamericana
Presentazione di Alejandro César Simonoff
Aracne Editrice (Roma 2011)
– ISBN: 978-88-548-4109-3
200 pagine
€ 12,00
Il Libro
Imperialismo e rivoluzione latinoamericana tratta la storia del Continente dai confini settentrionali del Viceregno della Nuova Spagna alla Terra del Fuoco. Dalla scoperta, all’epopea della Rivoluzione messicana, sino al tradimento dei partiti prosovietici. Dallo sfruttamento spietato di Spagna, Portogallo Gran Bretagna e Stati Uniti d’America che hanno favorito il sottosviluppo, fino al riscatto cubano passando per la Teologia della Liberazione.
Dai disperati tentativi della guerriglia guevarista, tupamara, camilista e filoalbanese ad arrivare alle odierne speranze di cambiamento. Un volo di condor – e una rilettura marxista slegata da obbedienze partitiche – su di un secolo di storia contemporanea americana.
Per anni, in Italia, a scrivere della rivoluzione nei Paesi latinoamericani e la barbarie repressiva dell’imperialismo, occorreva essere dotati di patente, permessi e licenze.
O essere del piccì moscovita istituzionale e, quindi, dal patto Johnson-Kosygin (1967) in poi, considerare le contraddizioni, le lotte e la guerriglia quali correggibili fenomeni ormonali e non di classe – il desiderio dei nipoti di Brežnev e Togliatti di diventare i futuri figli di Bush jr. ed Obama dovrà attendere ancora un quarto di secolo.
O essere del partito della destra doppiopettista e non ringraziare mai abbastanza dittatori, generali, gorilla e presidenti liberali i quali, agli ordini della Casa Bianca, ci difendevano dal comunismo massacrando Allende e rovesciando Arbenz, Perón e tanti altri con “smanie” d’indipendenza e riscatto continentale.
Alejandro César Simonoff, professore dell’Universidad Nacional de la Plata, nella presentazione ha scritto: «Cercare di spiegare in un testo l’antimperialismo latinoamericano è un’impresa complessa ed appassionante. E compierlo in forma chiara e precisa accresce le sfide. È difficile ma non impossibile, e Giovanni Armillotta l’ha fatto con straordinaria maestria».
Il volume si divide in diciotto capitoli ed è ricco di tabelle statistiche e mappe. Seguono appendici riguardanti cifre e demografia. Inoltre a corredo del volume nove indispensabili carte geopolitiche aiutano il lettore a inquadrare meglio i fatti e gli eventi in oltre mezzo millennio di storia. Per finire l’appendice Le “avanzate” civiltà precolombiane, smitizza i luoghi comuni che da sempre hanno accompagnato favorevolmente i giudizi sulle sanguinarie culture antecedenti la scoperta, le quali – di gran lunga – superavano la ferocia dei colonizzatori europei.
Il volume, in cui è d’ausilio un esaustivo Indice dei nomi, è il testo del Seminario Imperialismo e rivoluzione in America Latina nell’àmbito della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa per l’Anno Accademico 2010-2011.
Giovanni Nappi
L’Autore
Giovanni Armillotta (PhD), è direttore responsabile di «Africana», fra i soli diciotto periodici italiani consultati dall’«Index Islamicus» dell’Università di Cambridge. È l’unico studioso che collabora contemporaneamente alle due più importanti riviste italiane di geopolitica e sui loro siti-web: «Limes» ed «Eurasia». È giornalista, nonché cultore di Storia delle Americhe e Storia latinoamericana all’Università di Pisa.
ARACNE EDITRICE S.r.l.
info@aracneeditrice.it – tel./fax (+39)06.93781065
orario apertura: lunedì-venerdì/open: Monday-Friday: 8:30-18:30
Indirizzo/Address: – Via Raffaele Garofalo, 133-AB – 00173 Roma – ITALY
Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.