L’accademico francese Pierre Piccinin ritiene che la vera immagine di ciò che sta accadendo in Siria non trova riflesso nei media arabi e nelle agenzie di stampa internazionali, che dipingono un quadro diverso dalla realtà e trasmettono un’immagine inesatta. Lo studioso, infatti, sostiene di non aver mai visto riportato nei media quanto lui stesso ha potuto vedere con i propri occhi a Homs, Hama e Damasco, dove gruppi armati fronteggiano le autorità governative. Nè si parla della debolezza dell’opposizione e delle sue divisioni e conflitti, così come delle reali dimensioni assunte dalle manifestazioni per le strade.

Nelle sue dichiarazioni al quotidiano turco “Hurriyet”, rilasciate dopo i suoi due viaggi in Siria, lo studioso francese ha messo in guardia dal ruolo sospetto giocato dall’Osservatorio siriano per i diritti umani, che manipola le fonti di informazione e fuorvia l’opinione pubblica, soprattutto in Europa, riportando notizie false ed esagerate e distorcendole o modificandone il contenuto, per trasmettere un’immagine falsa e fuorviante, costantemente tesa ad accusare le autorità governative e fornire un’immagine immacolata dell’opposizione.

Piccinin ha confermato di avere constatato in prima persona il modo in cui le autorità si stanno comportando con i manifestanti, in cui non ha riscontrato nessuna brutalità o repressione sanguinosa, come invece sostiene l’opposizione, vedendo piuttosto tentativi di disperdere le manifestazioni con l’uso di gas lacrimogeni e mai con le armi, salvo in casi particolari e rari. Ha piuttoso constatato come le forze governative si attengano in modo rigoroso all’ordine di non usare le armi per evitare ferimenti, per quanto possibile.
L’accademico francese ha concluso dicendo che ciò che ha letto, nel giro di diversi mesi, sulla stampa occidentale riguardo quanto accade in Siria, non era veritiero. Il paese non sta vivendo una tragedia o una catastrofe e la leadership siriana non è così debole da abdicare al proprio mandato, come sostengono i media.

*Fonte: Ambasciata di Siria (Roma).


Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.