Fonte: http://www.futura.to.it/
Torino – 07 gennaio 2010 UN CORSO DI ARABO
PER CAPIRE LE DIFFERENZE Il 20 Gennaio 2010 parte “Incontro di Civiltà”, un corso di lingua araba per principianti (con nozioni di storia e cultura) organizzato dall’associazione Centro Studi Europeo “Ibn Sina”, nome arabo del grande filosofo e medico persiano Avicenna. Il corso, sponsorizzato dalla Circoscrizione 3 di Torino, si terrà ogni mercoledì dalle 18,30 alle 20,30 per un totale di 15 lezioni (30 ore complessive), in Via Millio 20(quartiere San Paolo).
Docente del corso sarà Enrico Galoppini, già professore di Storia dei Paesi islamici all’Università di Torino, attualmente traduttore e interprete dall’arabo, nonché redattore della rivista di studi geopolitici “Eurasia” ed autore di svariate pubblicazioni, fra cui il saggio “Islamofobia. Attori, tattiche, finalità“.
Ma perché imparare l’arabo al giorno d’oggi? “Prima di tutto per ampliare il proprio ventaglio di conoscenze in un mondo che è sempre più variegato e ci porta a contatto con culture diverse dalla nostra“, spiega Galoppini. “Ma soprattutto perché la via per rifuggire da alcune campagne di disinformazione è ovviamente la conoscenza. Quindi già imparare i primi rudimenti di questa lingua può essere un vaccino contro certi stereotipi tanto falsi quanto banali“, conclude il docente.
Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.