Seminario 14 giugno 2010
“La rilevanza geostrategica dell’Oceano Indiano”
L’incontro intende approfondire come l’Oceano Indiano abbia da sempre ricoperto un ruolo di crocevia tra interessi politici, strategici e economici a cavallo tra i continenti. Negli ultimi decenni, l’evoluzione del mondo verso l’equilibrio post-bipolare sta aumentando la competizione tra potenze continentali e mondiali anche in quest’area.
L’incontro sarà aperto da Roger Middleton (ricercatore, Chatham House) con i commenti di Giampaolo Calchi Novati (professore, Università di Pavia e Osservatorio Africa, ISPI), Elisa Giunchi (professore, Università Statale di Milano e Progetto Asia Meridionale e Iran, ISPI), Beatrice Nicolini (professore, Università Cattolica del Sacro Cuore), Massimiliano Vaghi (ricercatore, Università Statale di Milano). Seguirà il dibattito con i partecipanti.
In considerazione del carattere interattivo del seminario – che si terrà a Milano, presso la nostra sede di Palazzo Clerici (Via Clerici 5), dalle 14.30 alle 16.30 – il numero di adesioni è limitato. Qualora fosse interessato ad intervenire, la prego di contattare la dott.ssa Lia Quartapelle ( lia.quartapelle@ispionline.it – 02 86 33 13 259) per informazioni e chiarimenti. Il seminario si terrà in lingua inglese.
Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.